Siamo ad Ugento in Via Genova, una piccola strada di periferia vicina alla via che collega Ugento con la marina di Torre San Giovanni.
Una piacevole passeggiata per raggiungere il centro di Ugento
Uscendo dal B&b, approfittando di una della tantissime giornate di sole e di clima piacevole che Ugento ci regala, in 3 minuti si raggiunge via Marina, che se percorsa in direzione sud conduce, appunto alla marina principale. Se percorsa verso nord, ci conduce “su” in piazza.
10 minuti circa, con passo lento e piacevole.
E’ questo il tempo che occorre per raggiungere piazza Ozan con una bella passeggiata. Lungo il tragitto, appena superata la parte più moderna della cittadina ed iniziata la salita, sulla sinistra vi si presenterà la piccola Chiesa della Madonna di Pompei, aperta e visitabile. A destra due antichi vicoli della Ugento popolare, VIa Giuranno e Via Artus caratterizzati da un muraglione di abitazioni storiche attaccate un all’altra. Oggi mote di queste sapientemente ristrutturate e destinate a piccole attività ricettive, a testimonianza della vocazione turisitica dalle cittadina.
La Chiesa madre e Piazza San Vincenzo.
Superata la rotatoria, continuando verso l’alto e imboccando Corso Umberto I subito sulla destra, l’ammirevole bellezza, della Madonna Assunta e di di San Biagio. (Questa chiesa è strettamente legata alla confraternita dell’Assunta la cui esistenza è documentata fin dal 1559).
Sulla sinistra, Via Roma, piccola è bella stradina del centro storico che conduce alla piccola Chiesa dedicata a S. Antonio da Padova. Come usuale nei centri storici riqualificati, anche via Roma ed il centro storico di Ugento, propone una vasta scelta di pubblici esercizi dove è possibile assaporare pietanze locali.
Proseguendo lungo Corso Umberto e superando il Comune, vi ritrovate in Piazza San Vincenzo, cuore pulsante di Ugento. Qui sorge la Chiesa Madre, un gioiello architettonico che domina la piazza. La piazza, recentemente riqualificata, è un vivace centro di attività culturali, folkloristiche e ludiche, animata tutto l’anno da eventi e manifestazioni.
Dal cuore della piazza, un breve tragitto vi porta al Museo Archeologico di Ugento, una tappa imperdibile per gli appassionati di storia e cultura. Il museo ospita reperti unici che raccontano la ricca storia della città, dai tempi degli antichi Messapi fino all’epoca romana.
Il Castello di Ugento
Ultima tappa del nostro percorso è il Castello di Ugento, una fortezza medievale che si erge imponente, testimoniando secoli di storia. Le sue mura racchiudono storie di nobili e cavalieri e oggi ospitano mostre e eventi culturali. Una visita al castello offre non solo un tuffo nella storia, ma anche viste mozzafiato sulla città e sul paesaggio circostante.