Che il 14 febbraio, da che ho memoria, sia una data combattuta
fra chi è innamorato, chi non lo è affatto e chi lo è senza saperlo, è un dato di fatto!
Fra non molto i social inizieranno a popolarsi di frasi, immagini, filmati e canzoni che, ognuno a suo modo, loda o distrugge questa ricorrenza… E’ un gioco che va avanti da sempre e che si spera continuerà per sempre.
San Valentino, vescovo di Terni ( a soli 21 anni) giustiziato, anche, per aver celebrato un matrimonio.
fra la cristiana Serapia ed il legionario romano Sabino (pagano) i quali passarono a miglior vita proprio mentre Valentino li benediceva. Anche per questo motivo fu giustiziato 14 febbraio AD 273 a 97 anni per mano di Furius Placidus.
La festa di San Valentino conosciuta e festeggiata in tutto il mondo
si concorda derivi dalla sostituzione di una festa pagana del IV secolo, dei Lupercali, antichi riti che si tenevano nei giorni nefasti di febbraio in onore del dio della fertilità Luperco, che si festeggiasse il 15 febbraio, fino a quando ad opera del Papa Gelasio I non fu ribattezzata come festa dell’amore e spostata al giorno precedente, nel 496 A.D. ( Se abbiamo scatenato la tua curiosità)
Ciò conferì, forse volutamente, a San Valentino, il ruolo di protettore degli innamorati.
Pertanto come si può non considerare una ricorrenza di cotanto valore un evento da festeggiare? Se fin dagli inizi dell’epoca cristiana, in un modo o nell’altro, veniva festeggiata, chi siamo noi per resistere alla tentazione di farlo?
Il nostro amabile consiglio è festeggiarla come merita.
Festeggiamo l’amore fra gli individui, qualsivoglia esso sia… ma festeggiamolo. Festeggiamolo in modo sobrio regalando un semplice bacio, un fiore, un pensiero.
Festeggiamolo come si conviene ai nostri tempi, regalando un esperienza.
LEGGI SUBITO LA NOSTRA PROPOSTA